IO cittadino europeo

iocittadinoeuropeoPer aprire gli orizzonti, per rendere i cittadini e, soprattutto le nuove generazioni, più lungimiranti e aperti verso l’Europa, è importante sapere esattamente cosa comporta essere cittadini europei oggi. 

Le domande a cui occorre, in primo luogo, rispondere sono le seguenti: Che cosa s’intende per “cittadinanza europea”? Che rapporti ci sono tra cittadinanza dell’Unione e cittadinanza statale? Quali diritti derivano dalla cittadinanza dell’UE?

La cittadinanza dell'UE, riconosciuta ad ogni persona che abbia la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea, designa un rapporto tra il cittadino e l'Unione teso a promuovere la partecipazione alla vita democratica dell'UE, una coscienza politica europea e un'identità comune. Da tale cittadinanza deriva il godimento di una serie di diritti garantiti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Noi cittadini europei spesso, però, non siamo consapevoli di questi diritti. Di fronte all’evidente deficit di informazione e, conseguentemente, di partecipazione alla vita democratica,  sono nate le prime iniziative destinate a sostenere la “cittadinanza attiva” che le istituzioni europee considerano di fondamentale importanza. Il futuro dell’Ue si basa sulla forza dei singoli cittadini: la loro partecipazione attiva alla costruzione del progetto europeo è essenziale per assicurare uno sviluppo democratico ed equilibrato di un’Unione che appare oggi caratterizzata da una fitta rete di relazioni istituzionali, sociali e politiche, che si è arricchita con l'adesione di nuovi Paesi e continuerà a farlo con i futuri allargamenti.

Di qui l’importanza fondamentale dell’informazione: un cittadino informato è una persona che capisce quanto sia importante l'Unione europea e sarà spinta ad impegnarsi nella vita democratica dell'UE a tutti i livelli. Se i cittadini dell'UE comprendono meglio i loro diritti e li esercitano, ne traggono vantaggio in quanto individui, ma ne beneficiano anche l'economia e la società.

 

In tale quadro, vi proponiamo la lettura dell’opuscolo “Io cittadino europeo…tra diritti ed opportunità”,  realizzato da Europe Direct Frosinone come contributo alle attività di sensibilizzazione condotte in tutta Europa nel corso del 2013, in relazione ai messaggi chiave sottesi all’ “Anno europeo dei cittadini”.

La pubblicazione è stata concepita come una guida sull’ampio ventaglio di diritti ed opportunità collegati alla cittadinanza dell’Unione e, al tempo stesso, sulle più recenti misure intraprese dalla Commissione europea per tutelarci maggiormente nella vita di ogni giorno, ad esempio quando cerchiamo lavoro, facciamo acquisti online o partecipiamo al processo decisionale europeo.

La trattazione si conclude con un quadro degli interventi futuri programmati dalla Commissione per eliminare gli ostacoli che continuano ad intralciare il godimento di tali diritti (alla luce delle indicazioni contenute nella relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione del  maggio 2013) e disegnare il futuro dell’Europa.

 

Copertina_opuscolopdf_buttonPubblicazione

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com