La rete Europe Direct


Europe Direct
è la rete ufficiale dei centri di informazione della Commissione europea che fanno capo alla Direzione Generale Comunicazione. Con la creazione di questi punti di contatto la Commissione europea ha inteso attuare un modello di comunicazione dal basso verso l'alto, spinta dalla necessità di fare riferimento alla dimensione locale e di rendere l’Europa “a portata di mano” dei cittadini.
Attiva dal 2005, la rete è ormai una realtà consolidata che consente il potenziamento delle fondamentali sinergie tra l’Unione europea e gli enti locali, regionali e nazionali, così come la cooperazione con i rappresentanti della società civile.
I circa 500 centri disseminati in tutti i  Paesi dell’Unione europea rivestono, quindi,  il ruolo di intermediari tra l’Unione Europea ed i cittadini a livello locale, con l’obiettivo di rafforzare in questi ultimi il senso di appartenenza all'Unione e di coinvolgerli attivamente nel processo di costruzione europea.
Grazie ai centri Europe Direct il cittadino ottiene un accesso agevolato alle informazioni che cerca: che prediliga il telefono, il computer oppure il contatto diretto, Europe Direct è l’interlocutore giusto per trovare risposta a quesiti generali sull’UE.

 

ll numero verde unico Europe Direct: 00 800 67 89 10 11

La rete Europe Direct : http://europa.eu/europedirect/







I centri Europe Direct italiani sono coordinati dalla
Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Via IV Novembre, 14900187 Roma
http://ec.europa.eu/italia/


EUROPE DIRECT FROSINONE, ospitato dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone, fa parte, dal 2005, della rete che conta  attualmente 48 strutture in Italia, distribuite in maniera uniforme in tutte le regioni. Conformemente alla missione assegnata dalla Commissione UE ai suoi centri di informazione, Europe Direct Frosinone  contribuisce all’azione di sensibilizzazione sull’Unione europea a livello locale, consentendo ai cittadini ed alle istituzioni pubbliche e private di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle Istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità (di finanziamento, studio, lavoro, ecc) offerte dall’UE. Il centro, inoltre, promuove attivamente il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche attraverso l’organizzazione di iniziative di animazione territoriale adeguate ai diversi gruppi target; collabora con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e, più in generale, tutti i cittadini, ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea.

Principali attività e servizi:


 

Informazione e comunicazione su tutti gli aspetti legati a politiche e azioni dell'UE
Orientamento ed assistenza al cittadino
C
onsultazione gratuita dei siti Internet di interesse comunitario
Consultazione della documentazione U.E. e reperimento di bandi comunitari a richiesta
Organizzazione di eventi ed iniziative su questioni di interesse comunitario
Offerta di una vasta gamma di pubblicazioni, opuscoli e guide gratuiti
R
edazione e diffusione di una newsletter mensile contenente una panoramica sull'attualità europea ed  informazioni su su bandi, legislazione, eventi ed opportunità promosse dall'UE 
Opportunità per i cittadini di fornire un feedback alle istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti
Organizzazione di concorsi a sfondo europeo e di relativi viaggi premio, in  visita alle Istituzioni comunitarie
Cooperazione con altri vettori di informazione comunitaria
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com